Honeywell ha annunciato la separazione di Solstice Advanced Materials, che diventerà una società indipendente e quotata entro il quarto trimestre 2025. Il nuovo gruppo sarà focalizzato su materiali ad alte prestazioni, con competenze consolidate in refrigeranti, semiconduttori, fibre protettive e packaging sanitario.
Focus sui refrigeranti LGWP
Il business più rilevante sarà il comparto Refrigerants & Applied Solutions (RAS), che nel 2024 ha registrato vendite per 2,7 miliardi di dollari. La divisione comprende refrigeranti a basso potenziale di riscaldamento globale (LGWP), agenti espandenti e propellenti, commercializzati con marchi consolidati come Solstice, Genetron e Aclar. Questo segmento è strategico per la transizione imposta dalle normative internazionali sui gas fluorurati (Regolamento F-Gas e standard EN378).
Governance e struttura
La guida sarà affidata a David Sewell (Presidente e CEO), supportato da un Board di dieci membri con esperienza nei settori industriali e tecnologici. Dr. Rajeev Gautam, ex responsabile Honeywell PMT, è stato nominato Presidente indipendente.
Con lo spin-off, Honeywell rafforza la propria strategia industriale, mentre Solstice potrà operare con maggiore flessibilità, posizionandosi come player di riferimento per refrigeranti e soluzioni sostenibili a livello globale.