Direttore editoriale: Massimo Moscati          Direttore responsabile: Angelo Frigerio

- Advertisement -

Brasile, al via il primo centro per la formazione sui refrigeranti naturali

Nel giugno 2025, il Brasile ha inaugurato a Curitiba (Paraná), presso la scuola tecnica FAPRO-ETP, il primo laboratorio di formazione per refrigeranti naturali destinato al settore della refrigerazione commerciale. Il centro, che simula l’ambiente di un mini-supermercato, è parte del programma nazionale per l’eliminazione graduale degli HCFC (HPMP), coordinato dal Ministero dell’Ambiente (MMA/NOU) con il supporto tecnico della GIZ.

Dotato di un moderno sistema a cascata, il laboratorio ospita un nuovo corso gratuito dedicato all’uso sicuro ed efficiente di CO₂ e R-290. Il programma prevede 40 ore di lezione, con il 70% del tempo riservato alla formazione pratica. I materiali sono stati realizzati con il contributo di esperti internazionali.

Dal 10 al 14 giugno si è svolto un workshop per otto formatori della scuola, guidato dal Dr. Gutenberg da Silva Pereira, con sessioni teoriche, esercitazioni pratiche e una visita tecnica a un supermercato. Tra i partner tecnici coinvolti: Eletrofrio, Bitzer e Carel.

L’obiettivo è formare almeno 150 professionisti entro dicembre. Nuovi laboratori sono previsti a Rio de Janeiro e in altre regioni, contribuendo alla transizione sostenibile del settore in linea con gli impegni del Protocollo di Montreal.

 

- Advertisement -

News più lette

- Advertisement -

Editoriali

- Advertisement -