Direttore editoriale: Massimo Moscati          Direttore responsabile: Angelo Frigerio

- Advertisement -

Il mercato della catena del freddo verso i 448 miliardi di dollari entro il 2030

Il mercato globale della catena del freddo è destinato a crescere da 312,4 miliardi di dollari nel 2024 a 447,8 miliardi di dollari entro il 2030, con un tasso di crescita medio annuo (Cagr) del 6,2%. È quanto emerge da un nuovo report di Research and Markets, come riportato da Refindustry.

La crescita del mercato è sostenuta dall’aumento della domanda di prodotti farmaceutici sensibili alla temperatura, dall’espansione delle filiere alimentari globali e dalla diffusione dell’e-commerce nella consegna di generi alimentari. In particolare, il settore farmaceutico, e soprattutto la distribuzione dei vaccini, continua a rappresentare uno dei principali motori di sviluppo, poiché la logistica del freddo è essenziale per preservare l’integrità di biologici e vaccini.

Un ulteriore impulso arriva dalla globalizzazione della produzione e del consumo alimentare, che richiede soluzioni affidabili di logistica refrigerata per prodotti come latticini, pesce e ortofrutta fresca. Allo stesso tempo, le innovazioni nel monitoraggio della temperatura e nel packaging contribuiscono a migliorare l’efficienza e l’affidabilità dei sistemi.

Analizzando il mercato per tipologia di temperatura, il segmento dei prodotti surgelati dovrebbe raggiungere un valore di 314,8 miliardi di dollari entro il 2030, con un Cagr del 6,4%. Anche il segmento del refrigerato è previsto in crescita, con un tasso annuo del 5,7% nello stesso periodo.

Dal punto di vista geografico, il mercato statunitense è stimato a 84,3 miliardi di dollari nel 2024, mentre la Cina dovrebbe arrivare a 70,3 miliardi di dollari entro il 2030, con un Cagr del 5,8%. Il report analizza inoltre l’evoluzione del mercato in Giappone, Canada, Germania e nell’intera area Asia-Pacifico.

Lo studio include dati di mercato, previsioni in milioni di dollari, analisi regionali e i profili di 33 aziende, tra cui Americold Logistics, Lineage Logistics, Nichirei Logistics Group Inc e AGRO Merchants. Sono previsti aggiornamenti gratuiti per un anno.

- Advertisement -

News più lette

- Advertisement -

Editoriali

- Advertisement -