Il 2 dicembre 2025, il ministero dell’Ambiente del Kenya e GIZ Proklima hanno consegnato 80 climatizzatori split a R290 a nove istituti di formazione tecnica, si legge su Refindustry. Le unità fanno parte di un totale di 200 sistemi donati nel 2025 a 28 istituzioni e progetti dimostrativi nell’ambito del progetto Grace (Green Room Air Conditioning).
Il progetto, finanziato dal ministero federale tedesco per l’Ambiente tramite l’International Climate Initiative, sostiene la transizione del Kenya verso soluzioni di raffrescamento sostenibili, in linea con il Protocollo di Montreal e l’Emendamento di Kigali. I climatizzatori a propano, refrigerante naturale a basso GWP, saranno utilizzati per attività dimostrative e formazione pratica di studenti e tecnici.
Oltre alle donazioni, il progetto ha incluso corsi sulla gestione sicura del R290, la fornitura di strumenti tecnici, l’installazione di unità in ospedali e un programma di training of trainers che ha coinvolto formatori provenienti da nove Paesi africani.


