Il North American Sustainable Refrigeration Council (Nasrc) ha lanciato una nuova Workforce Development Initiative nell’ambito del F-gas Reduction Incentive Program (Frip) della California, si legge su Refindustry. L’obiettivo è affrontare la crescente carenza di tecnici qualificati nel settore della refrigerazione e sostenere la transizione verso refrigeranti a bassissimo potenziale di riscaldamento globale (GWP).
Selezionato come amministratore terzo del programma Frip, Nasrc attuerà una strategia su scala statale focalizzata sul rafforzamento delle competenze tecniche. Le attività includono il potenziamento dei programmi scolastici, l’ampliamento delle risorse formative, il miglioramento del reclutamento e l’accesso a esperienze pratiche su sistemi CO₂ e R-290.
Il piano prevede eventi di formazione per docenti nella California centrale e settentrionale, l’integrazione dei contenuti sui refrigeranti ultra-low GWP in tre-quattro scuole entro l’estate 2026 e la creazione di uno o due centri di formazione entro l’autunno dello stesso anno. Sono inoltre programmati eventi di reclutamento per studenti e sessioni formative gratuite per almeno 300 tecnici.


