TITAN Containers ha presentato ArcticStore Horizon, una nuova cella frigorifera portatile progettata per ridurre i consumi energetici fino al 55%, rispondendo alla crescente esigenza di efficienza nei settori farmaceutico, alimentare e retail, si legge su Refindustry.
Lo sviluppo nasce dalla richiesta del mercato di soluzioni con impatto ambientale ridotto. Grazie ai pannelli isolanti sottovuoto (Vip), l’unità consente un risparmio del 30%; a questo si aggiunge un pannello solare integrato che garantisce fino al 25% di ulteriore efficienza.
ArcticStore Horizon integra SmartArctic, una piattaforma di monitoraggio e gestione da remoto accessibile da qualsiasi dispositivo. Ogni unità è progettata per ridurre il GWP da 2.140 a 0,5 e utilizza vernici a base d’acqua in sostituzione dei tradizionali prodotti a base oleosa.
Le applicazioni previste includono bio-life sciences, catering industriale e logistica a temperatura controllata, in un contesto di domanda globale di cold storage in forte crescita, trainata da e-commerce, consegna alimentare e biopharma a temperature ultra-basse.


