Sono Solar, società del gruppo tedesco Sono Group N.V., e Mitsubishi Heavy Industries Thermal Transport Europe (Mtte) hanno lanciato un sistema integrato a energia solare per unità di refrigerazione elettrica dei semirimorchi (eTRU). La soluzione combina l’unità TEF1500 eTRU e il pacco batterie di Mtte con i moduli fotovoltaici ad alta efficienza e il regolatore di carica sviluppati da Sono Solar. L’obiettivo è ridurre il consumo di diesel e le emissioni di CO₂ nella logistica a temperatura controllata, fornendo una ricarica solare continua che estende l’autonomia delle batterie.
Un trailer dimostrativo è già disponibile per test operativi da parte delle flotte, mentre le due aziende stanno valutando l’estensione del concetto anche ad altre categorie di veicoli, come i veicoli commerciali leggeri.
“Con questa collaborazione possiamo offrire una delle prime soluzioni solari integrate per la refrigerazione dei trailer in Europa”, ha commentato Jan Schiermeister, Managing Director di Sono Solar. Sulla stessa linea Björn Reckhorn, Managing Director di Mtte: “Il futuro della refrigerazione nei trasporti è nelle unità elettriche integrate con il fotovoltaico sul tetto dei veicoli.”


