Direttore editoriale: Massimo Moscati          Direttore responsabile: Angelo Frigerio

- Advertisement -

Uk: Pete Curtis nominato presidente Besa

Pete Curtis, dirigente di Briggs & Forrester, è stato nominato presidente della Building Engineering Services Association (Besa) per il biennio 2025/26. Nel suo discorso inaugurale, tenuto alla Oxo Tower di Londra, ha invitato i professionisti del settore edile a farsi carico in prima persona di temi cruciali come sicurezza, sostenibilità e conformità.

Curtis ha esortato i membri a sostenere il nuovo Member Pledge dell’associazione, che impegna le imprese a promuovere la competenza lungo tutta la filiera. “Quando ci si trova davanti a una trasformazione profonda”, ha detto, “bisogna scomporla in parti gestibili. Per chi lavora nel nostro settore, significa concentrarsi su ciò che si può influenzare direttamente”. Ha inoltre invitato a non attendere interventi governativi, ma ad agire con misure pratiche: investire in formazione, potenziare le competenze digitali e garantire la professionalità di ogni lavoratore.

Con oltre 35 anni di esperienza, Curtis ha individuato nella carenza di manodopera qualificata e nella riduzione dei corsi di formazione un rischio serio per la crescita del comparto. Da presidente, intende ampliare il programma ‘Skills Legacy’, che valorizza l’esperienza degli ingegneri senior mettendola a disposizione delle nuove generazioni tramite apprendistati e collaborazioni con i centri formativi.

- Advertisement -

News più lette

- Advertisement -

Editoriali

- Advertisement -