Il sito produttivo Daikin in Belgio ha ricevuto per la quarta volta consecutiva il riconoscimento ‘Factory of the Future’, con il rinnovo ufficiale del titolo avvenuto il 10 febbraio 2026. Come riporta Refindustry, l’azienda sottolinea che si tratta di 12 anni consecutivi – dal 2017 – in cui lo stabilimento ha soddisfatto tutti i criteri richiesti dal premio, dopo i rinnovi del 2020 e del 2023.
Il titolo viene assegnato ai siti manifatturieri in Belgio dalla federazione tecnologica Agoria, dal centro di competenza Sirris e da diverse federazioni di settore. Gli organizzatori spiegano che le ‘Factories of the Future’ si distinguono per digitalizzazione, sviluppo dei talenti, processi intelligenti, prodotti sostenibili e produzione di livello mondiale; per ottenere il riconoscimento è necessario raggiungere almeno un punteggio di otto su 10 in ciascuna area durante la valutazione della giuria.
Il titolo ‘Factory of the Future’ ha validità triennale e, per essere rinnovato, richiede un nuovo audit e una nuova valutazione da parte della giuria. Quest’ultima ha evidenziato che, dal precedente riconoscimento nel 2023, Daikin Ostend ha continuato a implementare “soluzioni digitali di alto livello e tecnologie innovative orientate al futuro” nei propri processi produttivi, affiancandole a iniziative di miglioramento continuo in fabbrica.
Negli ultimi tre anni, spiega l’azienda, sono stati effettuati investimenti significativi in digitalizzazione e automazione intelligente. Le più recenti linee di produzione di pompe di calore sono dotate di sistemi avanzati di telecamere e banchi prova in linea per il controllo qualità, mentre l’approvvigionamento dei componenti è gestito tramite AMR (Autonomous Mobile Robots). Nel 2023 è stata inoltre introdotta una linea di verniciatura ibrida con forno in grado di funzionare dal 100% a gas al 100% elettrico, soluzione che – secondo l’azienda – supporta l’ambizione di diventare in futuro una fabbrica a zero emissioni nette e consente di bilanciare le fonti energetiche in base ai prezzi.
“Il premio Factory of the Future riconosce che stiamo migliorando continuamente le nostre operazioni di fabbrica in modo sostenibile e orientato al futuro”, ha dichiarato Andy De Wilde, Department Manager Production. Stefaan Simpelaere, General Manager Manufacturing Ostend di Daikin Europe, ha aggiunto: “Questo premio è un meritato riconoscimento per tutti i nostri dipendenti del sito di Ostenda”.


