Direttore editoriale: Massimo Moscati          Direttore responsabile: Angelo Frigerio

- Advertisement -

La Banca europea per gli investimenti stanzia 3 miliardi di euro per il riscaldamento pulito nell’Ue

La Banca europea per gli investimenti (EIB) ha annunciato un nuovo strumento di finanziamento da 3 miliardi di euro destinato a sostenere iniziative di riscaldamento pulito in tutta l’Unione Europea. Come si legge su Refindustry, i fondi sono finalizzati a consentire ai governi nazionali di investire in pompe di calore e in altre tecnologie a basse emissioni, con un’attenzione particolare alle famiglie a basso reddito chiamate ad affrontare la transizione energetica.

Il finanziamento contribuirà a coprire i costi iniziali degli interventi di riqualificazione degli edifici, inclusi l’isolamento termico e l’installazione di pompe di calore. I governi che accederanno ai prestiti potranno rimborsare la banca utilizzando le future entrate derivanti dal nuovo sistema europeo di tariffazione del carbonio.

Il meccanismo è infatti collegato al secondo Sistema di scambio delle emissioni dell’Ue (ETS2), che introdurrà un prezzo sulle emissioni di carbonio provenienti dagli edifici e dal trasporto su strada a partire dal 2028.

L’obiettivo del finanziamento EIB è accelerare i programmi nazionali volti a ridurre le emissioni e a migliorare l’efficienza energetica nel settore residenziale, garantendo al contempo la tutela dei gruppi più vulnerabili nella fase di transizione verso soluzioni di riscaldamento a minore impatto ambientale.

- Advertisement -

News più lette

- Advertisement -

Editoriali

- Advertisement -