Direttore editoriale: Massimo Moscati          Direttore responsabile: Angelo Frigerio

- Advertisement -

Trane lancia in Emea il noleggio di sistemi di accumulo BESS per cold storage e HVAC

Trane, marchio di Trane Technologies, ha annunciato il lancio di un’offerta di noleggio di sistemi di accumulo di energia a batteria (BESS) nell’ambito di Trane Rental Solutions. Come riporta Refindustry, il servizio, presentato in Belgio, è ora disponibile in Europa, Medio Oriente e Africa (Emea), oltre che in Australia e Nuova Zelanda, con un focus su applicazioni quali celle frigorifere e piccoli impianti HVAC a emissioni dirette zero.

Secondo quanto comunicato dall’azienda, le unità BESS containerizzate di grande scala sono progettate per immagazzinare energia e fornire potenza affidabile durante i picchi di domanda, in presenza di tariffe variabili o in caso di instabilità della rete elettrica. Il pacco batterie è descritto come completamente autonomo e adatto sia a installazioni temporanee sia permanenti.

Il portafoglio comprende il modello BESS 200, il primo sistema di accumulo a batteria di Trane Rental Services integrato in un container robusto da circa 3,05 metri, con capacità iniziale senza combustibili fossili pari a 230 kWh e potenza in uscita di 50 kW. L’unità è integrata in un container dotato di tecnologia di refrigerazione Thermo King ed è progettata per funzionare in un intervallo di temperatura compreso tra -30°C e +50°C, con grado di protezione IP55.

Trane sottolinea che il sistema può essere noleggiato sia per periodi brevi sia lunghi e si affianca alle altre soluzioni di alimentazione offerte da Trane Rental Services, tra cui gruppi elettrogeni diesel tradizionali, configurazioni ibride generatore-batteria e pacchi batterie completamente elettrici e modulari a partire da unità compatte da 35 kWh. I sistemi possono inoltre essere dotati di telematica avanzata per informazioni e allarmi in tempo reale, con il supporto di una rete di assistenza attiva 24 ore su 24, sette giorni su sette, 365 giorni l’anno.

“Considerata la crescente necessità di soluzioni di accumulo energetico a supporto delle apparecchiature a temperatura controllata, abbiamo progettato una soluzione in grado di offrire ai clienti maggiore flessibilità operativa e controllo sui costi energetici e sull’impronta di carbonio”, ha dichiarato Grigory Ulubabyants, services product manager di Trane Emea. “Fornendo energia flessibile e a zero emissioni per celle frigorifere, HVAC e altre applicazioni temporanee o remote, aiutiamo i clienti ad adattarsi alle mutevoli esigenze energetiche e a operare con fiducia oltre i limiti della rete”.

- Advertisement -

News più lette

- Advertisement -

Editoriali

- Advertisement -