Direttore editoriale: Massimo Moscati          Direttore responsabile: Angelo Frigerio

- Advertisement -

Australia, esteso il programma di incentivi per apprendisti in refrigerazione e condizionamento

Il governo australiano ha prorogato il sostegno finanziario a datori di lavoro e apprendisti nelle professioni prioritarie e legate all’energia pulita, tra cui refrigerazione e condizionamento, nell’ambito del Key Apprenticeship Program (Kap). Le misure aggiornate puntano a rafforzare la forza lavoro nei settori critici, garantendo la continuità dei pagamenti fino a dicembre 2026. Lo riporta Refindustry.

Il Kap, avviato il 1° luglio 2025, comprende le New Energy Apprenticeships e prevede incentivi economici per favorire l’accesso ai mestieri chiave. Dall’introduzione del programma e del suo predecessore, oltre 15.400 apprendisti nel settore energetico hanno avviato la formazione.

I datori di lavoro possono ricevere fino a 5mila dollari australiani in incentivi, erogati in due tranche durante il primo anno di formazione dell’apprendista. Gli apprendisti iscritti a tempo pieno possono ottenere fino a 10mila dollari australiani, mentre quelli part-time fino a 5mila dollari. Gli apprendisti full-time ricevono 2mila dollari a sei, 12, 24 e 36 mesi e al completamento del percorso; i part-time 1.000 dollari alle stesse scadenze.

Tra i percorsi formativi ammessi rientrano i corsi Uee e Mem Certificate III (e livelli superiori) in refrigerazione e condizionamento. L’elenco completo dei corsi idonei è disponibile tramite il Department of Employment and Workplace Relations.

Gli apprendisti che devono trasferirsi per motivi di formazione possono accedere a un sostegno esentasse pari a 120 dollari australiani a settimana nel primo anno, 90 nel secondo e 45 nel terzo. Sono inoltre previste agevolazioni sotto forma di prestiti e supporto salariale per apprendisti con disabilità.

Il Group Training Organisation (Gto) Reimbursement Pilot Program, avviato all’inizio del 2025, consente alle piccole e medie imprese di ottenere rimborsi per l’inserimento di apprendisti tramite Gto. Il programma pilota prevede un tetto massimo di 400 inserimenti e si chiuderà ai nuovi candidati il 30 aprile 2026 o al raggiungimento del limite previsto.

- Advertisement -

News più lette

- Advertisement -

Editoriali

- Advertisement -