Direttore editoriale: Massimo Moscati          Direttore responsabile: Angelo Frigerio

- Advertisement -

Gruppo HiRef: ricavi oltre 132 milioni, export al 63%

Cresce il fatturato del Gruppo HiRef, specializzato in soluzioni per la climatizzazione di industria, infrastrutture critiche e data center. Nel 2025 i ricavi hanno superato i 132 milioni di euro, rispetto ai 116,3 milioni del 2024, con un incremento del 16,5%, mentre la quota export ha raggiunto il 63%, riporta Il Sole 24 Ore. HiRef contribuisce per 81,1 milioni di euro, affiancata dalle controllate Eneren (8,7 milioni), HiDew (15,6), Tecnorefrigeration (7,9), Ecat (8,2), It.met (7,8), HiRef Engineering (1,9) e Datadom (1,4), attiva nelle infrastrutture tecnologiche prefabbricate.

Per il 2026 l’amministratore delegato Alberto Salmistraro non indica obiettivi percentuali, ma sottolinea la solidità del portafoglio ordini: “Il gruppo ha un portafoglio ordini per 75 milioni di euro, di cui 58 milioni in capo a HiRef, pari a circa il 70% del fatturato di questa azienda. I risultati del 2025 confermano la solidità del nostro modello industriale e la capacità del Gruppo di crescere in modo equilibrato e continuo”.

Il nuovo anno si apre con un forte focus sull’internazionalizzazione. “Tra pochi giorni sarà operativa la sede produttiva di Ahmedabad (India), con uno stabilimento da 3.200 metri quadri che ospiterà tre linee produttive attivate progressivamente tra quest’anno e i prossimi due”, spiega Salmistraro. L’obiettivo al 2030 è raggiungere 8 milioni di euro di ricavi sul mercato indiano dei data center.

Il gruppo è inoltre entrato negli Stati Uniti tramite accordi di distribuzione in cinque Stati: Texas, California, Virginia, Colorado e Washington. “Negli Usa venderemo soluzioni made in Italy. È un mercato strategico e conveniente da servire dall’Italia”, sottolinea l’ad, ricordando il forte sviluppo del settore data center legato all’intelligenza artificiale.

- Advertisement -

News più lette

- Advertisement -

Editoriali

- Advertisement -