Gentherm e Modine hanno annunciato un accordo definitivo per la fusione di Gentherm con il business Performance Technologies di Modine attraverso un’operazione di tipo Reverse Morris Trust. Come si legge su Refindustry, dalla combinazione nascerà un gruppo globale specializzato nella gestione termica, con competenze estese nei settori della generazione di energia, dei veicoli commerciali e leggeri, delle macchine heavy-duty e delle applicazioni medicali.
L’operazione prevede lo spin-off della divisione Performance Technologies di Modine, che verrà successivamente integrata in Gentherm. Al termine della transazione, Gentherm opererà come holding, mentre Modine concentrerà le proprie attività sul segmento Climate Solutions, posizionandosi come pure player in ambiti ad alta crescita come il raffreddamento dei data center e l’HVAC e la refrigerazione commerciale.
La nuova realtà integrerà l’esperienza di Modine Performance Technologies nelle soluzioni raffreddate ad aria e a liquido con le tecnologie Gentherm nel thermal management e nel controllo dei flussi di precisione. Entrambe le aziende sottolineano le opportunità di integrazione di prodotto, cross-selling ed espansione sui mercati globali.
Modine Performance Technologies continuerà a operare con il proprio marchio come divisione interna di Gentherm. La società combinata manterrà il nome Gentherm e la sede centrale a Novi, nel Michigan, conservando una presenza significativa anche negli attuali siti Modine.
Il management includerà Bill Presley nel ruolo di Ceo e Jon Douyard come Cfo, mentre Jeremy Patten resterà presidente di Modine Performance Technologies. Il consiglio di amministrazione di Gentherm sarà ampliato con due membri designati da Modine. “Questa transazione accelera l’esecuzione della nostra strategia. Insieme potremo scalare ulteriormente le nostre soluzioni di gestione termica ed espandere le capacità nel precision flow management”, ha dichiarato Presley. Neil Brinker, Ceo di Modine, ha aggiunto: “La combinazione crea due aziende più forti e focalizzate. Gentherm sarà la casa ideale per il team Performance Technologies”.
La chiusura dell’operazione è prevista per il quarto trimestre del 2026, subordinata alle approvazioni regolatorie e degli azionisti.


