CEVA Logistics ha avviato la costruzione di un nuovo magazzino da 27mila metri quadrati a Tórtola de Henares, in Spagna, dedicato a supportare le attività del produttore di sistemi di climatizzazione Daikin. La notizia, riportata da Refindustry, evidenzia come la nuova struttura rivestirà un ruolo centrale nella strategia di espansione di Daikin nel Paese.
Il nuovo centro logistico entrerà in funzione nel primo trimestre del 2027, dopo la cerimonia di posa della prima pietra tenutasi nel dicembre 2025. La struttura migliorerà i flussi logistici di Daikin grazie a infrastrutture avanzate, sistemi IT per la gestione delle scorte e la tracciabilità, oltre a soluzioni personalizzate come i sistemi di stoccaggio drive-in. Il progetto prevede anche nuovi spazi ufficio e layout operativi ottimizzati.
Progettato per ottenere la certificazione BREEAM Very Good, il magazzino integrerà soluzioni sostenibili quali l’utilizzo di energie rinnovabili, illuminazione a Led, sistemi per l’efficienza idrica e materiali a ridotta impronta di carbonio.
L’iniziativa rafforza la collaborazione tra CEVA Logistics e Daikin in Spagna, attiva da 21 anni. Attualmente CEVA gestisce le operazioni per Daikin dal sito di Alovera, che sarà affiancato dalla nuova struttura per aumentare capacità e flessibilità operative.
“Questo progetto rappresenta una tappa fondamentale nella relazione tra CEVA Logistics e Daikin”, ha dichiarato Puerto Ahedo, Contract Logistics Leader Spain di CEVA Logistics. “Non solo consolida una partnership costruita in oltre due decenni, ma riflette anche il nostro impegno a continuare a supportare la crescita di Daikin in Spagna nei prossimi anni, attraverso una visione condivisa orientata a futuro, efficienza e sostenibilità”.


