L’Air-Conditioning, Heating, and Refrigeration Institute (AHRI) ha riunito oltre 80 dirigenti senior del settore HVACR provenienti da Medio Oriente e Nord Africa (Mena) in occasione del suo terzo Leadership Roundtable annuale, tenutosi il 24 novembre. Lo riporta Refindustry. L’evento si è svolto sotto il tema ‘Ready for Climate Change’ durante la prima edizione della fiera HVACR World, presso il Dubai World Trade Center.
Il roundtable ha rappresentato un’importante piattaforma di confronto su politiche climatiche, transizione dei refrigeranti, regolamentazioni regionali e prospettive di mercato per il settore HVACR nell’area Mena. Ad aprire i lavori è stato il presidente e Ceo di AHRI, Stephen Yurek, che ha illustrato il quadro globale della transizione dei refrigeranti e il percorso degli Stati Uniti verso il raggiungimento di limiti di 150 GWP per le apparecchiature commerciali entro il 2032. Yurek ha sottolineato l’importanza di politiche climatiche realistiche e sostenibili dal punto di vista economico, affermando: “Perché le politiche abbiano successo, devono essere realizzabili, economicamente giustificate e allineate alle reali condizioni di mercato”.
Nel corso dell’incontro, Henry Hwong, Senior Vice President of Global Services di AHRI, ha annunciato l’apertura di un nuovo ufficio AHRI a Singapore, con l’obiettivo di supportare i principali stakeholder dell’area Asean, tra cui produttori, regolatori, ingegneri e organizzazioni di settore.
Nabil Shahin, Managing Director AHRI Mena, ha invece presentato un aggiornamento sulle iniziative regionali in corso, tra cui lo sviluppo di tre nuove equazioni di prestazione regionali per l’Integrated Part Load Value e l’Integrated Energy Efficiency Ratio. Le nuove metriche si applicano a chiller, sistemi VRF e grandi unità unitarie, con l’obiettivo di migliorare la valutazione delle prestazioni in funzione delle specificità climatiche e operative della regione.
L’evento si è concluso con una sessione interattiva, durante la quale i membri hanno confermato il proprio sostegno alla direzione strategica di AHRI e fornito contributi utili a orientare le future iniziative dell’associazione.


