Vertiv ha ampliato la propria gamma CoolPhase Perimeter PAM raffreddata ad aria nella regione Emea, introducendo nuove potenze di sistema e il CoolPhase Condenser, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica e supportare la conformità al Regolamento Ue F-gas 2024/573. La soluzione aggiornata è ora disponibile in Europa, Medio Oriente e Africa ed è progettata per data center di piccole e medie dimensioni, inclusi gli edge data center, si legge su Refindustry.
La gamma CoolPhase Perimeter PAM integra ora l’EconoPhase Pumped Refrigerant Economizer, che migliora il free cooling grazie a un circuito di refrigerante pompato che opera con un consumo energetico significativamente inferiore rispetto ai compressori tradizionali. Il sistema utilizza il refrigerante R-513A, con un potenziale di riscaldamento globale inferiore del 70% rispetto all’R-410A, non infiammabile e a bassa tossicità.
“Con questa ultima aggiunta alla gamma Vertiv CoolPhase Perimeter PAM, rendiamo la nostra offerta a espansione diretta più flessibile, affrontando al contempo due sfide chiave per i data center di oggi: la conformità ambientale e l’efficienza operativa”, ha dichiarato Sam Bainborough, VP Thermal Management Emea di Vertiv.
Il sistema include compressori a velocità variabile, batterie modulari, tecnologia di filtrazione brevettata e controllo integrato tramite Liebert iCOM, consentendo un funzionamento coordinato con le unità CoolPhase Condenser per prestazioni ed efficienza ottimizzate. La soluzione rientra nel più ampio portafoglio di prodotti termici di Vertiv ed è supportata dall’organizzazione di assistenza globale dell’azienda lungo tutto il ciclo di vita, dalla progettazione alla manutenzione.


