Beijer Ref ha acquisito il 75% delle quote di Idema, distributore di soluzioni per il condizionamento dell’aria con sede in Italia, con un’opzione per l’acquisto delle restanti quote. L’operazione rientra nella strategia del gruppo volta a rafforzare la propria presenza sul mercato regionale, come si legge su Refindustry.
Fondata nel 1993 e con sede nel Nord Italia, Idema distribuisce soluzioni per il condizionamento residenziale e industriale su tutto il territorio nazionale. L’azienda registra un fatturato annuo di circa 200 milioni di corone svedesi, pari a circa 19 milioni di dollari, e presenta una buona redditività.
A seguito dell’acquisizione, Idema continuerà a operare con il proprio marchio. Beijer Ref prevede che l’operazione avrà un impatto leggermente positivo sui risultati finanziari del gruppo.
“Idema è un distributore ben consolidato nella regione. L’acquisizione supporta la nostra strategia di espansione della presenza sul mercato e di creazione di sinergie di lungo periodo. Siamo lieti di collaborare con l’attuale team di management”, ha dichiarato Christopher Norbye, Ceo di Beijer Ref.


