Direttore editoriale: Massimo Moscati          Direttore responsabile: Angelo Frigerio

- Advertisement -

Brasile: al via la formazione sui refrigeranti naturali per la refrigerazione commerciale

Il programma nazionale brasiliano per l’eliminazione graduale degli HCFC (PBH) ha concluso con successo il primo anno del nuovo corso di formazione dedicato all’uso sicuro ed efficiente della CO₂ e del propano R290 nei sistemi di refrigerazione commerciale. Lo riporta Refindustry. Nel corso del 2025 sono stati formati oltre 300 professionisti e l’obiettivo dichiarato del programma è qualificare più di 3mila operatori entro il 2030.

La formazione si svolge presso due nuove strutture ad alta tecnologia: il centro FAPRO-ETP di Curitiba e il Firjan-SENAI Benfica di Rio de Janeiro. Entrambe le istituzioni hanno raggiunto i target prefissati per il primo anno e prevedono di proseguire con l’offerta del corso anche negli anni successivi. Le scuole sono state selezionate come partner ufficiali del PBH, coordinato dal ministero dell’Ambiente e del Cambiamento Climatico del Brasile (Mma), con il supporto della Cooperazione tedesca per lo sviluppo sostenibile GIZ-PROKLIMA.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti nel primo anno di questo nuovo corso. Le scuole hanno svolto un lavoro eccellente nell’allestimento e nella gestione dei laboratori sui refrigeranti naturali”, ha dichiarato Frank Amorim, analista ambientale del Mma. Amorim ha aggiunto che nel 2026 verranno formati gratuitamente altri professionisti del settore supermercati e food retail.

Stefanie von Heinemann, project manager di GIZ-PROKLIMA in Brasile, ha confermato che sono già in corso le procedure di approvvigionamento per creare nuovi gruppi di formazione ed estendere il programma ad altre due scuole in Stati diversi. “L’obiettivo è facilitare l’accesso alla formazione su scala nazionale”, ha affermato.

Il centro FAPRO-ETP ha inaugurato nel giugno 2025 il primo laboratorio didattico modello del Brasile che simula un mini supermercato con sistemi a CO₂ e R290. Secondo il direttore Alexandre Fernandes Santos, l’iniziativa ha attirato tecnici, ingegneri e studenti da tutto il Paese e anche residenti internazionali, con una forte attenzione ai temi della sicurezza e della sostenibilità. Nel 2026 FAPRO-ETP offrirà il corso anche in modo indipendente, a partire dal personale della catena di ristorazione Madeiro.

La scuola SENAI Benfica di Rio de Janeiro ha invece avviato il proprio laboratorio modello nell’agosto 2025. Come spiegato da Thiago Cordeiro da Costa, tecnico dell’area education di SENAI, la struttura formativa consente agli studenti di svolgere esercitazioni pratiche complete utilizzando attrezzature avanzate. Il corso, ha sottolineato, è stato accolto molto positivamente ed è in linea con gli obiettivi del Protocollo di Montreal. “La partnership tra Mma, GIZ e SENAI è fondamentale per rendere la refrigerazione più sostenibile e migliorare la qualificazione della forza lavoro”, ha dichiarato.

L’iniziativa PBH sostiene la transizione del Brasile dagli HCFC e dagli HFC ad alto GWP verso refrigeranti naturali a basso impatto climatico, attraverso investimenti nella formazione tecnica e nella fornitura di apparecchiature realizzate dal produttore brasiliano Eletrofrio.

- Advertisement -

News più lette

- Advertisement -

Editoriali

- Advertisement -