Direttore editoriale: Massimo Moscati          Direttore responsabile: Angelo Frigerio

- Advertisement -

HP SUBSCRIBE: un modello in abbonamento per accelerare l’adozione delle pompe di calore

È stato avviato HP SUBSCRIBE, un nuovo progetto finanziato dall’Unione Europea che introduce un modello in abbonamento per accelerare l’adozione delle pompe di calore negli edifici commerciali e pubblici in affitto in tutta Europa. Come si legge su Refindustry, il modello mira a eliminare i costi di investimento iniziali per proprietari e inquilini, favorendo la sostituzione delle caldaie a combustibili fossili con pompe di calore ad alta efficienza.

Il progetto affronta il problema del cosiddetto ‘split incentive’ tra proprietari e locatari, trasferendo la proprietà e la responsabilità delle apparecchiature a un fornitore terzo. In questo schema, i proprietari installano, finanziano e mantengono le pompe di calore, mentre gli inquilini pagano un canone periodico. I primi beneficiano di un aumento del valore dell’immobile senza investimenti in conto capitale, mentre i secondi ottengono costi energetici più bassi e sistemi di riscaldamento moderni.

I progetti pilota saranno avviati nei prossimi tre anni in Francia, Austria e Grecia. In Irlanda, invece, l’iniziativa si concentrerà sul collegamento di progetti esistenti sulle pompe di calore con fornitori di servizi e stakeholder finanziari per sostenere la diffusione del mercato.

HP SUBSCRIBE analizzerà inoltre meccanismi regolatori e finanziari come i sistemi di certificati bianchi e gli incentivi per la demand response, con l’obiettivo di migliorare la sostenibilità economica del modello e facilitarne la scalabilità a livello europeo. Il progetto è finanziato nell’ambito del programma LIFE con un budget totale di 1.841.898 euro e si svolgerà da novembre 2025 a ottobre 2028. Il consorzio comprende organizzazioni di Paesi Bassi, Grecia, Austria, Francia, Lussemburgo, Belgio e Irlanda.

“Con HP SUBSCRIBE vogliamo rendere il riscaldamento pulito accessibile a ogni edificio, indipendentemente dalla struttura proprietaria o dalla capacità finanziaria”, ha affermato Petra Pomper, esperta del settore edilizio presso IEECP e coordinatrice del progetto.

- Advertisement -

News più lette

- Advertisement -

Editoriali

- Advertisement -