Direttore editoriale: Massimo Moscati          Direttore responsabile: Angelo Frigerio

- Advertisement -

Nigeria, esplosione mortale legata a refrigeranti infiammabili: l’allarme di Narap

Un’esplosione mortale legata all’uso di un refrigerante infiammabile è stata segnalata l’8 novembre 2025 nello Stato di Plateau, in Nigeria, fa sapere Refindustry. A rendere noto l’episodio è stato Ahmed Ibrahim Ibrahim, presidente nazionale della Nigerian Association of Refrigeration and Air Conditioning Practitioners (Narap).

L’incidente ha causato la morte di un tecnico della refrigerazione, identificato come Peter, e segue altri episodi simili avvenuti nei mesi di agosto e settembre. Secondo quanto riportato da Narap, il tecnico si trovava da solo nel laboratorio al momento dell’esplosione. Le informazioni raccolte da colleghi, apprendisti e fornitori indicano che l’evento sarebbe stato causato dall’uso di R600 e innescato da una scintilla durante le operazioni di manipolazione.

Le testimonianze riferiscono che il tecnico acquistava abitualmente R600 e R134a travasati in bombole vuote di R22, evitando contenitori metallici di piccole dimensioni. Un fornitore di ricambi ha confermato la vendita di 4 kg di R600 in bombole R22, mentre un apprendista ha riferito che il tecnico sarebbe stato seduto sul contenitore durante il riempimento.

L’esplosione ha provocato danni ingenti e, secondo l’associazione, non si tratta di un caso isolato: incidenti simili con refrigeranti infiammabili hanno già causato vittime nella regione. Narap ha sottolineato come l’introduzione di questi refrigeranti senza adeguata formazione, consapevolezza e procedure di sicurezza sia direttamente collegata al ripetersi di eventi tragici, rilanciando l’urgenza di programmi di training e regolamentazione più stringenti.

- Advertisement -

News più lette

- Advertisement -

Editoriali

- Advertisement -