Direttore editoriale: Massimo Moscati          Direttore responsabile: Angelo Frigerio

- Advertisement -

Germania: le associazioni HVACR chiedono la proroga degli incentivi ‘Kälte-Klima-Richtlinie’

Diverse associazioni tedesche del settore HVACR hanno chiesto al governo federale di estendere oltre il 2026 il programma di incentivi ‘Kälte-Klima-Richtlinie’, attualmente in scadenza a fine anno, fa sapere Refindustry. Il programma sostiene l’installazione e il retrofit di sistemi di refrigerazione, condizionamento e pompe di calore che utilizzano refrigeranti non alogenati, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi climatici nazionali.

In una dichiarazione congiunta indirizzata al ministero federale dell’Ambiente, al BAFA e ai rappresentanti parlamentari competenti, le associazioni BIV, BTGA, Bundesfachschule Kälte-Klima-Technik, FGK, RLT-Herstellerverband e VDKF hanno sottolineato come l’onere economico per gli operatori difficilmente diminuirà entro il 2026.

Alla base della richiesta vi è la crescente pressione normativa sugli F-gas, legata alla revisione del Regolamento europeo F-gas e alle possibili restrizioni sui PFAS. I sistemi basati su refrigeranti alternativi come ammoniaca, idrocarburi e CO₂, pur non soggetti a tali limitazioni, risultano spesso molto più costosi, in alcuni casi fino al doppio rispetto alle soluzioni tradizionali.

“Proseguire il programma di incentivi oltre il 2026 aiuterebbe ad alleviare il peso finanziario sugli operatori in una fase economicamente complessa”, hanno dichiarato le associazioni.

- Advertisement -

News più lette

- Advertisement -

Editoriali

- Advertisement -