Dal 12 al 14 novembre 2025, Kigali (Ruanda) ha ospitato un workshop regionale dedicato alle tecniche della refrigerazione e del condizionamento (RAC) provenienti dai Paesi africani anglofoni, si legge su Refindustry. L’iniziativa ha avuto l’obiettivo di rafforzare le competenze tecniche, promuovere la collaborazione e sostenere la parità di genere nel settore.
L’evento è stato organizzato dalla Rwanda Environment Management Authority (Rema) in collaborazione con Unep OzonAction – Compliance Assistance Programme, con il supporto finanziario del Multilateral Fund del Protocollo di Montreal. Ad aprire i lavori è stata la direttrice esecutiva di Rema, Juliet Kabera, che ha ribadito l’impegno del Ruanda nel valorizzare il ruolo delle donne nel settore del raffreddamento.
Il workshop ha coinvolto 27 tecniche, esperti regionali, formatori e rappresentanti Unep, con sessioni dedicate sia alla formazione tecnica sia all’integrazione della dimensione di genere. Tra i temi affrontati: tecnologie emergenti, trend dei refrigeranti, Kigali Amendment, efficienza energetica, digitalizzazione, proprietà dei refrigeranti e standard di sicurezza Iso e Ashrae.
Durante l’ultima giornata, le partecipanti hanno svolto attività pratiche presso l’Africa Centre of Excellence for Sustainable Cooling and Cold Chains, lavorando su manipolazione dei refrigeranti, rilevamento perdite, test di pressione, retrofit e recupero. Il workshop si è concluso con l’adozione di 20 raccomandazioni per rafforzare le competenze tecniche e la leadership femminile nel settore RAC.
“La competenza non ha genere”, ha dichiarato Mary Kapeta, tecnica della refrigerazione in Malawi, invitando le donne a intraprendere con fiducia una carriera nel settore.


