Fuji Eco Cycle Co., Ltd., società del gruppo Fujitsu General, ha raggiunto un traguardo significativo: 10 milioni di elettrodomestici riciclati in Giappone al 16 luglio 2025, si legge su Refindustry. Dalla sua fondazione nel 2001, l’azienda ha recuperato circa 165mila tonnellate di ferro, 12mila tonnellate di rame e 5mila tonnellate di alluminio, combinando smontaggio manuale e processi meccanici di frantumazione e selezione.
Le parti più complesse, come motori e compressori, vengono trattate manualmente per garantire il recupero di materiali ad alta purezza. Fuji Eco Cycle è stata la prima nel settore ad adottare il metodo di sostituzione dell’azoto per il riciclo dei frigoriferi, riducendo il rischio di esplosioni di polveri e consentendo il recupero sicuro dei gas fluorurati dagli isolanti.
Nel 2023 è stato introdotto un sistema di separazione a umido per migliorare il riciclo delle plastiche: il tasso di recupero del polipropilene è salito dal 21,9% al 56% in tre anni. L’azienda ha dichiarato che continuerà a investire in tecnologie avanzate per migliorare ulteriormente l’economia circolare nel settore HVAC e degli elettrodomestici.


