Emergent Cold LatAm potenzia la sua rete logistica nel freddo con nuove aperture e ampliamenti in America Latina, si legge su Refindustry. L’azienda ha inaugurato un nuovo centro di stoccaggio refrigerato a Cartagena (Colombia), all’interno della Free Trade Zone di Parque Central: oltre 9mila posti pallet e 76mila metri cubi di capacità controllata, dotati di automazioni, sistemi energetici efficienti e soluzioni avanzate per la sicurezza alimentare.
Lo stabilimento si aggiunge al sito nella zona franca di La Candelaria, portando la capacità complessiva in città a oltre 14mila posti pallet. L’espansione risponde alla crescita del settore agroalimentare colombiano e all’aumento della domanda di logistica del freddo per export e mercati interni.
“Cartagena è strategica per la nostra rete e questa nuova apertura rafforza il nostro impegno nel lungo periodo verso la Colombia”, afferma Alain Eichmann, Managing Director per i Caraibi.
Dal 2022 l’azienda ha costruito una presenza nazionale con sette magazzini, per un totale di 58mila posti pallet e 507mila metri cubi.
In Guatemala, Emergent Cold LatAm ha ampliato due siti aggiungendo 12mila posti pallet, portando la capacità nazionale a 32mila. Il centro di Palín, situato tra Guatemala City e Puerto Quetzal, ha guadagnato 9mila posti, mentre è cresciuto anche il sito di Xela. L’espansione creerà circa 70 posti di lavoro diretti e 250 indiretti.
In Messico, l’azienda ha aperto un nuovo impianto nella regione di Guadalajara, con 12mila posti pallet e la possibilità di raddoppiare la capacità. Dopo il centro inaugurato a Monterrey nel marzo 2025, si tratta del secondo sito attivo nel Paese quest’anno. Dal 2022, Emergent Cold LatAm è arrivata a 36 magazzini complessivi sul territorio messicano.


