Mitsubishi Heavy Industries (Mhi) ha presentato due documenti chiave: il ‘Mhi Report 2025’ e il ‘Sustainability Databook 2025’, che fotografano la performance finanziaria e non finanziaria del gruppo nell’anno fiscale chiuso al 31 marzo 2025, si legge su Refindustry.
Il report introduce la nuova strategia Innovative Total Optimization (Ito), definita dal Ceo Eisaku Ito, che punta sull’ottimizzazione a livello di gruppo e su un ciclo virtuoso di elevata redditività e reinvestimenti per la crescita. Il Cfo Hiroshi Nishio approfondisce la strategia finanziaria e l’allocazione del capitale orientata alla sostenibilità.
Due sezioni speciali delineano le direzioni di sviluppo futuro: la prima è dedicata ai settori in espansione, come i data center, con contributi del Cso Masayuki Suematsu; la seconda riguarda la piattaforma tecnologica del gruppo, con il Cto Tomoaki Omura che illustra la creazione del nuovo Shared Technology Framework, progettato per sostenere innovazione e operatività.
Ampio spazio anche alla governance, con un confronto tra amministratori indipendenti sui progressi del modello introdotto nel 2015, il tema della successione del Ceo e il ruolo dei principali comitati.
Il Sustainability Databook dettaglia i risultati del gruppo su ambiente, società e governance. Include nuove sezioni su economia circolare e biodiversità, tra cui la certificazione della foresta Wadaoki (Hiroshima) come sito naturale gestito in modo sostenibile. Presentato anche la ‘Strategy Map for Well-being and Health Management’, che evidenzia iniziative per la salute e il coinvolgimento dei dipendenti.


