Direttore editoriale: Massimo Moscati          Direttore responsabile: Angelo Frigerio

- Advertisement -

Sono firmate Misa le nuove celle frigorifere dello stabilimento di Madama Oliva a Carsoli

Il produttore di olive da tavola fresche, lupini e prodotti vegetali Madama Oliva prosegue nella sua collaborazione decennale con Misa – brand specializzato nella progettazione e produzione di celle frigorifere modulari e parte del Gruppo internazionale Purever Industries – per l’ampliamento dello stabilimento produttivo di Carsoli.

Solidità strutturale, stabilità delle prestazioni termiche nel tempo e ottimizzazione degli spazi all’interno dell’area produttiva sono le esigenze progettuali espresse dal cliente e soddisfatte dal fornitore di tecnologie. Due, in particolare, le soluzioni proposte: la prima prevede pannelli abbinati a unità remote Refreex, che si distinguono per l’utilizzo di appena il 20% di gas refrigerante rispetto ai sistemi tradizionali grazie a un innovativo sistema di alimentazione dell’evaporatore. Una scelta che, oltre a ridurre l’impatto ambientale, esclude l’impianto dalla direttiva PED grazie all’assenza del serbatoio in pressione. La presenza di una valvola solenoide modulante, che supera i limiti delle tradizionali valvole termostatiche e di un sistema di sbrinamento a gas caldo più rapido ed efficiente, realizzato attraverso la linea del liquido, consente un sensibile risparmio energetico e una riduzione della potenza elettrica assorbita.

La seconda riguarda la centrale a refrigerante naturale CO₂, con GWP pari a 1, progettata per garantire una potenza frigorifera superiore ai 400Kw in media temperatura. Personalizzabile in base alle esigenze del sito, può essere dotata di funzioni avanzate come il recupero di calore e l’unità di backup e installata in ambienti esterni o in sala macchine. L’offerta si completa con pannelli isotermici, in classe di reazione al fuoco BS1D0 che, in caso di incendio, contribuiscono a contenere la propagazione delle fiamme. Realizzati in schiuma PIR con classificazione fino a REI 60, per pannelli di spessore 200 mm, risultano ideali in contesti produttivi ad alta intensità operativa.

“La nostra partnership con Misa nasce dalla fiducia nella capacità di offrire soluzioni all’avanguardia, perfettamente calibrate sulle nostre specifiche esigenze e in linea con i più alti standard qualitativi”, afferma Antonio Mancini, managing director di Madama Oliva. “È proprio questa attenzione alla personalizzazione coniugata a un supporto tecnico pre e post vendita costante e puntuale, che ci spinge ad affidarci a Misa per accompagnare ogni fase di crescita della nostra azienda”.

“Collaborare da anni con Madama Oliva, con reciproca soddisfazione, significa per Misa mettere a completa disposizione del cliente tutte le nostre competenze nella progettazione di soluzioni per la refrigerazione. Da sempre forniamo prodotti di eccellenza, sviluppati secondo rigorosi criteri di sicurezza alimentare e operativa”, commenta Marco Crosta, industrial sales manager di Misa.

 

- Advertisement -

News più lette

- Advertisement -

Editoriali

- Advertisement -