Il ricercatore Marek Miara del Fraunhofer Institute for Solar Energy Systems ISE ha lanciato ‘Heat Pumps Watch’, iniziativa no-profit che punta a fornire informazioni indipendenti e basate su evidenze scientifiche sulle pompe di calore, per supportare professionisti, decisori politici e cittadini nella transizione del riscaldamento. L’obiettivo è colmare la mancanza di fiducia che ancora ostacola la diffusione della tecnologia, si legge su Refindustry.
Il primo progetto della piattaforma è una serie di 18 approfondimenti, finanziata dalla Climate Neutrality Foundation, che affronta temi chiave: utilizzo nelle ristrutturazioni, prestazioni reali, integrazione con l’intelligenza artificiale, gestione dei consumi e molto altro.
A sostenere l’iniziativa c’è un comitato scientifico composto da esperti internazionali, tra cui Jan Rosenow, Tanja Loitz, Thomas Nowak, Anja Floetenmeyer-Woltmann e il Prof. Peter Schossig del Fraunhofer ISE. Secondo Schossig, “l’elettrificazione tramite pompe di calore è cruciale: oltre il 50% del consumo finale di energia in Germania è legato al calore”.
‘Heat Pumps Watch’ intende estendere gradualmente la propria attività includendo ricerche di istituti e università di tutto il mondo.


