Direttore editoriale: Massimo Moscati          Direttore responsabile: Angelo Frigerio

- Advertisement -

Unep avvia un programma pilota di assistenza legale per rafforzare la compliance al Protocollo di Montreal

Il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (Unep) ha avviato una nuova iniziativa pilota destinata a fornire supporto legale tecnico alle National Ozone Units (Nou) dei Paesi in via di sviluppo (Articolo 5), con l’obiettivo di rafforzare i sistemi nazionali di conformità al Protocollo di Montreal e al suo Emendamento di Kigali, si legge su Refindustry.

Il progetto è realizzato nell’ambito del Quinto Programma di Montevideo per il diritto ambientale e nasce dalla collaborazione tra la Law Division di Unep e il Compliance Assistance Programme (Cap) di OzonAction. L’iniziativa integra gli strumenti già esistenti, come i programmi di rafforzamento istituzionale, i piani di eliminazione degli HCFC e i Kigali Implementation Plans per la riduzione degli HFC.

L’assistenza prevista comprende la revisione di normative e politiche, attività di capacity building, predisposizione di termini di riferimento, analisi degli strumenti legislativi esistenti e supporto nell’individuazione di lacune nei sistemi regolatori. Le Nou potranno inoltre ricevere consulenza sui sistemi di licenze e sulle regolamentazioni per la gestione dei refrigeranti, per allineare i quadri normativi agli obblighi del Protocollo.

Il supporto sarà fornito in inglese, francese e cinese, con richieste da inoltrare tramite i Coordinatori dei network regionali e il team globale Cap, che collaborerà con la Law Division.

- Advertisement -

News più lette

- Advertisement -

Editoriali

- Advertisement -