La Heat Pump Association (Hpa) del Regno Unito ha pubblicato una nuova Flammable Refrigerant Training Policy, che invita a rendere obbligatoria la formazione per tutti gli installatori di pompe di calore sulla gestione sicura dei refrigeranti infiammabili, sia F-Gas che non F-Gas.
Il documento arriva nel contesto della revisione in corso del regolamento F-Gas della Gran Bretagna e in vista di una consultazione pubblica. Si allinea inoltre alle recenti iniziative dell’Unione Europea per introdurre certificazioni obbligatorie nella manipolazione dei refrigeranti infiammabili.
La politica è sostenuta dai risultati di un’indagine Acrib, che ha mostrato un forte consenso del settore verso una formazione certificata obbligatoria per i tecnici. Le aziende del comparto mostrano inoltre un’alta consapevolezza delle qualifiche esistenti e molte offrono già programmi di formazione dedicati.
“Questa pubblicazione dimostra il forte impegno del settore nel garantire pari standard formativi per tutti i refrigeranti infiammabili”, ha dichiarato Charlotte Lee, Ceo di Hpa. “L’associazione continuerà a collaborare con membri e istituzioni per promuovere l’adozione di regole uniformi nella revisione delle normative F-Gas”.


