Direttore editoriale: Massimo Moscati          Direttore responsabile: Angelo Frigerio

- Advertisement -

Indonesia: LG apre un nuovo impianto per la produzione di climatizzatori residenziali

LG Electronics ha inaugurato un nuovo stabilimento produttivo a Bekasi, nella provincia indonesiana di Giava Occidentale, rafforzando la propria strategia di espansione nei mercati emergenti. Operativo da settembre 2025, il sito è dedicato alla produzione di climatizzatori residenziali e si prevede realizzerà circa 700mila unità – interne ed esterne – nel suo primo anno di attività.

Esteso su 32mila metri quadrati, l’impianto opera secondo il sistema di Controllo Qualità coreano di LG e utilizza refrigerante R32, in linea con gli standard ambientali regionali. L’obiettivo è potenziare la catena di fornitura locale, consolidare la presenza del marchio in Indonesia e promuovere l’innovazione tecnologica locale.

La nuova struttura si inserisce nelle politiche governative di armonizzazione degli standard minimi di efficienza energetica (MEPS) con le linee guida ASEAN e sostiene l’iniziativa TDKN per la localizzazione dei componenti, con oltre il 40% delle parti prodotte o approvvigionate internamente. L’investimento contribuirà inoltre alla creazione di posti di lavoro, allo sviluppo economico regionale e alla diffusione di competenze HVAC.

Questo progetto consolida la presenza trentacinquennale di LG in Indonesia, dove l’azienda gestisce già impianti produttivi e centri R&D a Tangerang e Bekasi. Rientra inoltre nella strategia Global South del gruppo, che prevede investimenti simili in Brasile, India e Thailandia per garantire maggiore flessibilità produttiva e crescita sostenibile.

“Il nuovo impianto in Indonesia dimostra i progressi della nostra strategia nel Global South”, ha dichiarato James Lee, presidente di LG ES Company. “Rafforzando la capacità produttiva locale, possiamo offrire soluzioni d’aria avanzate, adatte ai mercati del Sud-Est asiatico e oltre”.

- Advertisement -

News più lette

- Advertisement -

Editoriali

- Advertisement -