Direttore editoriale: Massimo Moscati          Direttore responsabile: Angelo Frigerio

- Advertisement -

L’Istituto Internazionale della Refrigerazione celebra l’Heat Pumps Day con un’intervista al professor Björn Palm

In occasione dell’Heat Pumps Day, l’Istituto Internazionale della Refrigerazione (Iir) ha celebrato il contributo scientifico del professor Björn Palm, figura di riferimento mondiale nel campo dei sistemi termici e dell’efficienza energetica.

Delegato svedese presso l’Iir e docente di fama internazionale, Palm ha dedicato la sua carriera alla ricerca sui refrigeranti naturali, sulla sicurezza dei fluidi infiammabili e sullo sviluppo di pompe di calore geotermiche e ad alta temperatura.

Nel corso dell’intervista, Palm ha sottolineato l’importanza del passaggio dai combustibili fossili al riscaldamento elettrico e il ruolo chiave delle pompe di calore nel raggiungimento degli obiettivi del Patto di Parigi. Tra i principali progressi scientifici cita l’introduzione degli idrocarburi come refrigeranti e le innovazioni sui compressori compatti e senza olio.

Palm ha inoltre evidenziato la necessità di formazione tecnica per l’uso sicuro dei refrigeranti infiammabili e di un dialogo più stretto tra ricerca e legislazione. L’Iir, secondo il professore, gioca un ruolo essenziale nel favorire la collaborazione internazionale, lo sviluppo di standard comuni e la diffusione della conoscenza scientifica.

“Il settore delle pompe di calore è destinato a una crescita straordinaria”, ha concluso Palm. “È un campo pieno di opportunità per i giovani professionisti che vogliono contribuire a un futuro energetico più sostenibile”.

- Advertisement -

News più lette

- Advertisement -

Editoriali

- Advertisement -