Direttore editoriale: Massimo Moscati          Direttore responsabile: Angelo Frigerio

- Advertisement -

Panasonic e Osaka Gas lanciano il primo chiller ad assorbimento compatibile con l’idrogeno

Panasonic Corporation, insieme a Osaka Gas Co. e alla controllata Daigas Energy, ha sviluppato il primo chiller ad assorbimento compatibile con la co-combustione di idrogeno e gas naturale. Il nuovo sistema supporta un rapporto di co-firing dal 0% al 100% e consente di aggiornare i chiller a gas esistenti con una semplice sostituzione di componenti chiave.

Il chiller ad assorbimento Panasonic, che utilizza acqua come refrigerante ed è in uso in Giappone da oltre 50 anni, potrà così contribuire alla riduzione delle emissioni di CO₂ senza sostituire interamente l’unità, favorendo i processi di decarbonizzazione.

Per risolvere le criticità legate all’elevata temperatura di fiamma e alla velocità di combustione dell’idrogeno – fattori che aumentano le emissioni di NOx – le aziende hanno sviluppato un bruciatore dual-use idrogeno/gas e un’unità di controllo della combustione. Questa configurazione mantiene le emissioni sotto i 40 ppm, garantendo al tempo stesso performance energetiche efficienti.

Grazie all’esperienza pluridecennale di Daigas Energy nelle tecnologie di combustione per sistemi a gas naturale, il nuovo bruciatore assicura stabilità operativa in tutte le modalità di co-combustione, minimizzando le perdite di calore e mantenendo bassi livelli di NOx. “Un cliente che oggi sceglie un chiller a gas potrà in futuro convertirlo facilmente all’idrogeno, con una semplice sostituzione e aggiunta di parti”, sottolineano le aziende.

- Advertisement -

News più lette

- Advertisement -

Editoriali

- Advertisement -