Carrier Transicold ha presentato il programma Reefer Enhancement and Next-life (Ren), pensato per estendere la vita utile e migliorare l’efficienza delle unità refrigerate PrimeLINE a metà ciclo di vita. L’iniziativa mira ad aiutare gli operatori a ridurre i costi operativi e, al tempo stesso, ad aumentare la sostenibilità delle flotte esistenti.
Il programma si rivolge a unità PrimeLINE di 6-10 anni e propone aggiornamenti come compressori ad alta efficienza EDGE, batterie ottimizzate e kit per il retrofit dei refrigeranti. Questi interventi possono estendere l’operatività fino a tre anni aggiuntivi. I clienti possono inoltre integrare Lynx Fleet (leggi qui), la soluzione telematica Carrier che supporta la manutenzione predittiva e l’ottimizzazione delle flotte.
Secondo l’azienda, i miglioramenti Ren garantiscono maggiore efficienza energetica, riduzione di costi di carburante e manutenzione, oltre a un migliore allineamento con le normative ambientali, come il sistema Eu ETS. Le unità aggiornate beneficiano inoltre di affidabilità superiore e valore di rivendita più elevato.
“Il settore marittimo sta accelerando la sua transizione verso operazioni a basse emissioni di carbonio”, ha commentato Pablo Martinez, Senior Director, Aftermarket and Services, Carrier Climate Solutions Transportation. “Il programma Ren consente a compagnie di navigazione e società di leasing di valorizzare i beni già in uso, riducendo al contempo l’impatto ambientale”.


