Il distributore alimentare Castell Howell, con sede a Carmarthenshire (Galles), ha rafforzato la sua partnership trentennale con Carrier Transicold acquistando 20 nuove unità Supra HE 13 Multi-Temperature (MT), le prime di questo tipo a circolare sulle strade del Regno Unito. Le unità saranno installate su una combinazione di camion rigidi da 14 tonnellate Volvo FL e da 16 tonnellate DAF XF, entrambi equipaggiati con cassoni isolati prodotti da Gray & Adams. Oggi circa il 90% dei 200 veicoli commerciali dell’azienda gallese utilizza già soluzioni Carrier Transicold.
Il modello Supra HE 13 MT vanta un design più compatto, leggero e silenzioso, un sistema di trasmissione con singola cinghia e ventole a velocità variabile, che riducono i consumi di carburante fino al 27% rispetto al precedente Supra 1250. Inoltre, il numero di giunzioni brasate è stato ridotto di un terzo, diminuendo così il rischio di perdite di refrigerante, mentre gli intervalli di manutenzione più lunghi aumentano affidabilità e continuità operativa. Il peso è ridotto di 149 kg rispetto al Supra 1250 e persino inferiore a quello del modello più piccolo Supra 750. La nuova configurazione del condensatore migliora l’aerodinamica e aumenta lo spazio per il ribaltamento della cabina di 6,5 cm. Grazie all’elevata capacità di raffreddamento e ai rapidi tempi di abbattimento della temperatura, i nuovi sistemi si adattano perfettamente alle operazioni di consegna intensiva multi-drop che caratterizzano la logistica di Castell Howell.
I veicoli opereranno dalla sede centrale di Llanelli, coprendo fino a 70mila km all’anno e restando in servizio fino a 10 anni. Questa consegna fa parte di un ordine complessivo di 37 unità Carrier Transicold, che include anche il primo camion elettrico a 18 tonnellate Volvo FM con unità engineless Iceland 11 MT.