Hanon Systems ha annunciato di aver superato quota 1 milione di unità nella produzione cumulativa di compressori elettrici al CO₂ (R744). Un traguardo raggiunto a soli 18 mesi dal record delle 500mila unità, fissato nel gennaio 2024.
Gli eCompressor R744 vengono realizzati nello stabilimento di Palmela, in Portogallo, che fornisce componenti per la piattaforma MEB di veicoli elettrici del Gruppo Volkswagen. L’azienda attribuisce questo risultato alla crescente domanda di auto elettriche in Europa, che sta spingendo gli ordini di questa tecnologia.
Pioniere nello sviluppo di soluzioni basate su refrigeranti naturali, Hanon è stata la prima a progettare un eCompressor al R744 per il climatizzatore automotive. Oggi l’offerta include anche sistemi con R290 (propano), R134a e R1234yf. “Superare 1 milione di unità prodotte è la prova della nostra leadership nell’innovazione eco-friendly e un passo importante verso un futuro sostenibile”, ha dichiarato Soo-il Lee, Vice Chairman e Ceo di Hanon Systems.
Lo stabilimento portoghese, operativo dal 1988, ha iniziato con compressori meccanici per poi passare agli elettrici nel 2009.