Direttore editoriale: Massimo Moscati          Direttore responsabile: Angelo Frigerio

- Advertisement -

Usa: crollano a giugno le spedizioni di condizionatori e pompe di calore

Secondo gli ultimi dati diffusi dall’Air-Conditioning, Heating and Refrigeration Institute (AHRI), le spedizioni di apparecchiature per il raffrescamento e il riscaldamento negli Stati Uniti hanno registrato una netta contrazione nel mese di giugno 2025. Le consegne complessive di condizionatori d’aria centralizzati e pompe di calore aria-aria si sono attestate a 840.769 unità, con un calo del 22,2% rispetto alle 1.080.817 unità spedite nello stesso mese del 2024.

Guardando ai dati cumulati da inizio anno, le spedizioni combinate di condizionatori e pompe di calore mostrano una flessione più contenuta, pari al -3% rispetto al numero di unità spedite nello stesso periodo del 2024. Nel dettaglio, i condizionatori centralizzati hanno registrato un calo dell’8,1%, mentre le pompe di calore hanno segnato una crescita del 4%, confermando il crescente interesse del mercato verso soluzioni più efficienti dal punto di vista energetico.

AHRI precisa che i dati sulle spedizioni fanno riferimento al momento in cui un’unità cambia proprietà, escludendo quindi le semplici spedizioni in conto deposito. Le statistiche si basano sulle informazioni fornite dalle aziende aderenti al programma, con possibilità di revisioni successive. Con oltre 300 aziende associate, l’AHRI rappresenta più del 90% della produzione e vendita nordamericana di apparecchiature per la climatizzazione residenziale e commerciale, il riscaldamento, la produzione di acqua calda e la refrigerazione commerciale.

- Advertisement -

News più lette

- Advertisement -

Editoriali

- Advertisement -