Direttore editoriale: Massimo Moscati          Direttore responsabile: Angelo Frigerio

- Advertisement -

Munters: ordini record nel 2025, trainati dai data center

Munters ha registrato nel 2025 un incremento dell’85% nell’acquisizione ordini, raggiungendo il livello più alto di sempre, principalmente grazie alla forte domanda nel segmento Data Center Technologies (DCT). A riportarlo è Refindustry, che sottolinea come anche il comparto FoodTech abbia contribuito alla crescita, mentre AirTech sia rimasto sostanzialmente stabile.

Il portafoglio ordini della società è cresciuto del 53% e il rapporto book-to-bill è salito a 1,6x, ponendo le basi per un’ulteriore crescita delle vendite nel 2026. Nonostante il forte incremento degli ordini, le vendite nette sull’intero anno sono aumentate dell’8%, con i progressi di DCT e FoodTech che hanno compensato il calo di AirTech. Gli effetti valutari hanno inciso negativamente sulle vendite per il 7%. Il margine Ebita rettificato è diminuito, penalizzato da dazi temporanei nel segmento DCT, da sottoutilizzo e costi legati alla gestione di due siti in AirTech, oltre che dagli investimenti in corso nell’offerta digitale di FoodTech.

Nel quarto trimestre 2025, l’acquisizione ordini è balzata del 191%, con un +416% nel segmento DCT, che si è aggiudicato diversi grandi ordini per chiller e soluzioni di raffreddamento. Tuttavia, nel trimestre le vendite nette sono diminuite dell’8%, con AirTech che ha registrato volumi inferiori. Il flusso di cassa derivante dalle attività operative è stato solido, principalmente grazie agli anticipi dei clienti nel segmento DCT.

La redditività di AirTech è stata messa sotto pressione dalla persistente debolezza della domanda nel settore delle batterie e da un atteggiamento prudente sugli investimenti negli Stati Uniti. Le misure di riduzione dei costi avviate nel 2024 hanno generato risparmi superiori a 100 milioni di corone svedesi (MSEK) nel 2025, con ulteriori risparmi stimati tra 250 e 300 MSEK entro la fine del 2026.

Nel 2025 FoodTech ha completato la cessione dell’offerta Equipment, rifocalizzandosi su soluzioni digitali come controllori e software. Sebbene la redditività sia stata influenzata dai costi di investimento, i ricavi ricorrenti hanno continuato a crescere.

A metà gennaio 2026 Munters ha versato circa 18,5 milioni di dollari come corrispettivo variabile per l’acquisizione di MTech, importo già interamente accantonato a fine 2025. Il Consiglio di amministrazione ha proposto un dividendo di 1,60 corone svedesi per azione, pari al 53% dell’utile netto derivante dalle attività operative continuative nel 2025.

“Anche se la redditività è stata inferiore alle nostre ambizioni, ciò è stato principalmente legato a fattori temporanei”, ha dichiarato Klas Forsström, presidente e Ceo, come riporta Refindustry. “Con un solido portafoglio ordini e azioni chiare già intraprese per migliorare redditività e resilienza, entriamo nel 2026 da una posizione di forza”.

- Advertisement -

News più lette

- Advertisement -

Editoriali

- Advertisement -