Direttore editoriale: Massimo Moscati          Direttore responsabile: Angelo Frigerio

- Advertisement -

Mercato globale dei congelatori da laboratorio verso 8,28 miliardi di dollari entro il 2031

Il mercato globale dei congelatori da laboratorio è destinato a crescere da 6,21 miliardi di dollari nel 2025 a 8,28 miliardi di dollari entro il 2031, con un tasso di crescita annuo composto (Cagr) del 4,91%. Lo riporta Refindustry citando un nuovo rapporto pubblicato da Research and Markets.

I congelatori da laboratorio sono fondamentali per lo stoccaggio di prodotti farmaceutici, sostanze chimiche e campioni biologici sensibili alla temperatura. La crescita del settore è sostenuta dall’espansione delle infrastrutture di biobanche a livello globale e dall’aumento degli investimenti in ricerca e sviluppo nell’industria biofarmaceutica. La European Biobanking and BioMolecular resources Research Infrastructure ha segnalato nel 2024 che la propria rete comprendeva circa 500 biobanche in 32 Paesi.

Tuttavia, l’elevato consumo energetico delle unità a temperatura ultra-bassa rappresenta una sfida significativa, comportando costi operativi elevati e maggiori difficoltà nel rispetto degli obiettivi ambientali. Nell’edizione 2024 dell’International Laboratory Freezer Challenge, i laboratori partecipanti hanno risparmiato oltre 31,8 milioni di kWh di energia, evidenziando l’importante domanda energetica del comparto.

Un fattore chiave di traino è rappresentato dall’aumento degli investimenti in R&S da parte delle aziende farmaceutiche e biotecnologiche. Ad esempio, secondo un rapporto di marzo 2025 di Fierce Biotech citato da Refindustry, Johnson & Johnson ha incrementato il proprio budget R&S 2024 di oltre 2 miliardi di dollari. L’intensificarsi delle attività di ricerca sta quindi alimentando la domanda di soluzioni di stoccaggio a temperatura ultra-bassa.

Per rispondere alle criticità energetiche e ambientali, i produttori stanno integrando compressori a velocità variabile e refrigeranti a base di idrocarburi nei propri prodotti. Nell’ottobre 2024, la Us Environmental Protection Agency ha finalizzato la specifica Energy Star Version 2.0, segnalando che i congelatori da laboratorio certificati consumano il 37% in meno di energia rispetto ai modelli convenzionali. Una transizione resa urgente dal fatto che, secondo My Green Lab, i settori biotech e farmaceutico hanno generato nel 2023 emissioni pari a 397 milioni di tonnellate di CO2 equivalente.

Anche l’adozione di sistemi di monitoraggio basati su IoT e l’automazione stanno influenzando le tendenze del mercato. Nel settembre 2024, Thermo Fisher Scientific ha introdotto la piattaforma Connect Edge, che consente il monitoraggio remoto fino a 10 dispositivi di laboratorio tramite un unico gateway. Sul fronte dell’automazione, Hamilton Storage ha installato nel maggio 2024 quattro unità robotizzate ad alta capacità presso la Uk Biobank, per gestire oltre 12 milioni di campioni biologici.

Tra le principali aziende citate nel rapporto figurano ARCTIKO, Avantor, BioLife Solutions, Blue Star Limited, Changhong Meiling, Evermed, Felix Storch, Haier Biomedical, Helmer Scientific e The Middleby Corporation.

- Advertisement -

News più lette

- Advertisement -

Editoriali

- Advertisement -