Direttore editoriale: Massimo Moscati          Direttore responsabile: Angelo Frigerio

- Advertisement -

EVAPCO presenta eco-Air Series APEX, nuovo dry fluid cooler per data center ad alta densità

EVAPCO ha introdotto eco-Air Series APEX Dry Fluid Cooler, nuovo modello che amplia la gamma eco-Air Series e rappresenta un’evoluzione della linea ad alta densità double stack. Come fa sapere Refindustry, l’unità è posizionata per data center moderni ad alta densità e altri ambienti mission-critical, oltre che per applicazioni nei data center e nei processi industriali in cui sono richieste capacità elevate e ingombri ridotti, soprattutto dove la disponibilità di acqua è limitata.

Secondo EVAPCO, APEX è progettato per massimizzare la dissipazione di calore in modalità dry a parità di ingombro e per ridurre il numero complessivo di unità necessarie rispetto alla soluzione eco-Air Double Stack, diminuendo così la superficie installata nei grandi progetti. L’APEX è assemblato in fabbrica e certificato CTI per le prestazioni termiche; è inoltre dotato di controlli SelectTech montati e testati in stabilimento, descritti come soluzione plug-and-play.

EVAPCO afferma che le unità eco-Air Series sono valutate al 100% per le prestazioni dry, testate secondo lo standard CTI ATC-105DS e fornite con garanzia del 100% sulle prestazioni termiche. L’azienda definisce l’APEX come il dry cooler assemblato in fabbrica e certificato CTI con la più alta capacità sul mercato, con una capacità nominale certificata di dissipazione del calore compresa tra 9.060 e 11.490 MBH (circa 2.655-3.367 kW).

Nel descrivere il funzionamento, EVAPCO spiega che il fluido di processo caldo entra attraverso i collettori di ingresso; il calore si disperde attraverso la superficie dei tubi della batteria e le alette, mentre l’aria ambiente viene richiamata sulla superficie della batteria da un ventilatore montato superiormente. Il calore viene trasferito all’aria e rilasciato in atmosfera, mentre il fluido raffreddato esce dai collettori di uscita.

Tra le caratteristiche costruttive standard e opzionali figurano struttura e carenatura in acciaio inox tipo 304 (con opzioni in acciaio zincato G-235 e inox tipo 316), tubazioni della batteria in acciaio inox 304L conformi ASME B31.5 (tipo 316 opzionale), rivestimento idrofilo opzionale delle alette, motori NEMA a trasmissione a cinghia con cuscinetti sigillati e quadro di controllo SelectTech UL type 4 PLC/VFD con interruttori di vibrazione DPDT cablati in fabbrica. Tra le soluzioni per la manutenzione sono elencate piattaforma esterna con scala, porte incernierate per l’accesso, piattaforme interne per l’accesso alla trasmissione, scala interna opzionale e pannelli di accesso ai motori con eventuali paranchi integrati.

- Advertisement -

News più lette

- Advertisement -

Editoriali

- Advertisement -