Unep e Ashrae hanno adottato un nuovo piano di lavoro biennale incentrato sul Life Cycle Refrigerant Management (Lrm), ampliando una collaborazione attiva dal 2007 a sostegno della transizione dei Paesi in via di sviluppo verso refrigeranti non lesivi dell’ozono. Il piano è stato approvato durante l’Ashrae Winter Conference, conclusasi il 4 febbraio in Nevada (Usa), e guiderà i progetti congiunti nell’ambito della partnership. La notizia è riportata da Refindustry.
Secondo l’annuncio datato 6 febbraio 2026, il piano prevede lo sviluppo congiunto di strumenti operativi e prodotti formativi, nonché l’ampliamento delle risorse esistenti che affrontano il tema dei refrigeranti lungo l’intero ciclo di vita, dalla produzione allo smaltimento. Unep e Ashrae hanno sottolineato l’importanza di questo approccio, evidenziando che i refrigeranti possono influire su sicurezza, efficienza e ambiente in tutte le fasi del loro utilizzo. Il nuovo piano è disponibile sul portale web congiunto Ashrae-Unep.
I funzionari delle National Ozone Unit e gli operatori coinvolti nelle tecnologie del raffreddamento sono invitati a utilizzare il portale per accedere a strumenti quali moduli di autoapprendimento online, schede informative e checklist finalizzate a migliorare la sostenibilità degli impianti di refrigerazione e condizionamento attraverso una manutenzione più efficace. Ashrae si definisce l’associazione degli ingegneri della refrigerazione e del condizionamento che redigono standard tecnici di settore, inclusi quelli relativi alla designazione e all’uso sicuro dei refrigeranti.
Tra i punti salienti del piano figurano un chatbot mobile multilingue basato su intelligenza artificiale, denominato ‘RAC Technicians Field Companion’, sviluppato a partire dalla guida tecnica ‘Assessing RAC Plant Sustainability’; una serie di schede informative su temi quali benefici del Lrm, modalità di svolgimento degli audit energetici, uso e gestione sicura dei refrigeranti infiammabili e requisiti normativi correlati; nonché aggiornamenti dei prodotti educativi congiunti esistenti, tra cui ‘Energy Efficiency Literacy’, ‘Refrigerants Literacy’, un University Course Pack, checklist e guide su ‘Assessing RAC Plant Sustainability’, un ‘Refrigerant Update Factsheet’ con l’elenco dei refrigeranti e relative designazioni Ashrae R, classificazioni di sicurezza e Global Warming Potential, e i casi studio del ‘Lower GWP Award’.
“La partnership fornisce prodotti e servizi specializzati che aiutano le nazioni in via di sviluppo a gestire i refrigeranti in modo responsabile, rispettando gli obblighi previsti dal Protocollo di Montreal e promuovendo al contempo l’efficienza energetica”, ha dichiarato Jim Curlin, Head of Unep’s OzonAction Branch.


