Panasonic Heating & Cooling Solutions ha annunciato che presenterà il proprio portafoglio di soluzioni sostenibili per la refrigerazione nel retail in occasione di EuroShop (Hall 6, stand E62). L’azienda si concentrerà sulle unità condensanti a CO2 progettate per negozi alimentari, supermercati e spazi retail di dimensioni ridotte, oltre a tecnologie per la purificazione dell’aria destinate a migliorare il clima indoor dei punti vendita. La notizia è riportata da Refindustry.
Al centro dello stand saranno esposte le unità condensanti a CO2 della serie CR in diverse classi di prestazione. La gamma comprende un’unità compatta da 1 PS (circa 0,74 kW/0,99 hp), sviluppata per minishop, e un’unità a CO2 da 8 kW (circa 27.300 BTU/h) destinata a negozi e supermercati. Panasonic sottolinea che i sistemi si caratterizzano per design compatto, peso ridotto e basse emissioni sonore, mentre l’elevato livello di prefabbricazione consente di ridurre gli sforzi di installazione.
L’azienda presenterà inoltre le unità di refrigerazione iCore e iCool. La linea iCore, descritta come il fiore all’occhiello delle unità condensanti a CO2, offre capacità frigorifere fino a 29 kW (circa 99mila BTU/h) per la refrigerazione positiva e fino a 15 kW (circa 51.200 BTU/h) per applicazioni a bassa temperatura. La serie iCool utilizza refrigeranti convenzionali di nuova generazione e raggiunge fino a 42 kW (circa 143.300 BTU/h) per la refrigerazione positiva e fino a 14 kW (circa 47.800 BTU/h) nel range a bassa temperatura.
Panasonic afferma che queste linee di prodotto soddisfano già i requisiti ambientali più stringenti che entreranno in vigore in Europa dal 2030. L’azienda ricorda inoltre che la CO2 non è né tossica né infiammabile, presenta un Global Warming Potential pari a 1 e un Ozone Depletion Potential pari a 0


