Direttore editoriale: Massimo Moscati          Direttore responsabile: Angelo Frigerio

- Advertisement -

NürnbergMesse China e Hangzhou Fima creano una joint venture per rafforzare il network globale Chillventa

NürnbergMesse China e Hangzhou Fima Exhibition hanno costituito una joint venture denominata NürnbergMesse Fima Exhibition, ufficialmente registrata a Hangzhou nel dicembre 2025. L’annuncio della partnership era stato dato durante la cerimonia di apertura di RACC CHINA 2025, lo scorso ottobre, con l’obiettivo di rafforzare il Chillventa Global Network e connettere i principali mercati HVAC&R tra Europa, Cina e Sud-Est asiatico. La notizia è riportata da Refindustry.

La nuova società unisce l’esperienza internazionale nell’organizzazione fieristica e il brand globale del NürnbergMesse Group con la conoscenza del mercato locale e l’esperienza maturata da Hangzhou Fima nell’organizzazione di RACC CHINA. La collaborazione mira a creare una piattaforma espositiva unificata, allineata agli standard globali, offrendo accesso ai mercati HVAC&R ad alta crescita.

Al centro della strategia vi è il Chillventa Global Network, che comprende tre eventi principali. Chillventa in Germania, fiera internazionale di riferimento per refrigerazione, climatizzazione, ventilazione e pompe di calore, che nell’edizione 2024 ha ospitato 1.010 espositori (il 74% internazionali) con una quota di visitatori esteri pari al 57%. RACC CHINA, una delle manifestazioni HVAC&R in più rapida crescita nell’area Asia-Pacifico, che nell’edizione 2025 ha registrato 607 espositori e 2.507 buyer internazionali provenienti da 106 Paesi, a servizio di un mercato cinese HVAC&R valutato oltre 100 miliardi di dollari. RACC ASEAN, il nuovo evento in programma dall’1 al 3 luglio 2026 a Bangkok, pensato per intercettare la crescente domanda di tecnologie per il raffreddamento nel Sud-Est asiatico. La Thailandia, secondo quanto evidenziato dagli organizzatori, è il secondo polo mondiale per la produzione di climatizzatori, con una quota tra il 7% e il 10% dell’output globale, configurandosi come hub strategico per le imprese europee e internazionali. RACC ASEAN presenterà soluzioni per refrigerazione, ventilazione, logistica della catena del freddo, refrigeranti a basso GWP e tecnologie HVAC&R intelligenti. Sono previsti forum di settore e una rete di promozione globale collegata a oltre 40 eventi annuali.

Secondo gli organizzatori, la joint venture e l’espansione del Chillventa Global Network sosterranno la cooperazione industriale e faciliteranno l’accesso alle regioni a più rapida crescita nel panorama HVAC&R mondiale.

- Advertisement -

News più lette

- Advertisement -

Editoriali

- Advertisement -