Direttore editoriale: Massimo Moscati          Direttore responsabile: Angelo Frigerio

- Advertisement -

IOR assegna cinque premi e lancia la Industry Skills Alliance

L’Institute of Refrigeration (IOR) ha conferito cinque riconoscimenti e lanciato la nuova Industry Skills Alliance in occasione della 126esima Annual Dinner, tenutasi a Londra il 12 febbraio 2026. La serata ha celebrato contributi individuali al progresso del settore refrigerazione, condizionamento e pompe di calore (RACHP) e un progetto britannico volto alla riduzione delle emissioni ambientali legate al cooling. La notizia è riportata da Refindustry.

La J&E Hall International Gold Medal è stata assegnata alla Professoressa Judith Evans FInstR, di Refrigeration Developments and Testing e della London South Bank University, per il contributo alla riduzione di energia e carbonio attraverso l’ottimizzazione delle prestazioni lungo l’intera catena del freddo alimentare. IOR evidenzia che il suo lavoro si è concentrato sull’ottimizzazione dei sistemi nei processi di trasformazione alimentare, stoccaggio, trasporto, retail e gestione da parte dei consumatori, in Paesi sviluppati e in via di sviluppo, includendo ricerche sull’innalzamento della temperatura di conservazione dei surgelati fino a meno 15 gradi, presentate alla COP28 di Dubai.

Jake Locke, della University of Warwick, ha ricevuto il Ted Perry Memorial Award for Student Research per il lavoro ‘Investigation of salt mixtures for resorption heat pump cycles’. Secondo IOR, la ricerca sviluppa un sistema di riscaldamento e raffreddamento basato su processi di assorbimento che utilizza miscele saline e ammoniaca come refrigerante a basso GWP. Il RACHP Engineering Technician Section Lifetime Achievement Award è stato attribuito ad Andy Clarke di Airconuk per la carriera svolta in ruoli operativi, inclusi formazione e standardizzazione delle installazioni.

La Lightfoot Medal per il miglior IOR Talk and Paper dell’anno precedente è stata assegnata congiuntamente a Catarina Marques FInstR e Dermot Cotter FInstR per il lavoro ‘Energy Usage in the Industrial Refrigeration Sector: Food, Drink, Chemical and Pharmaceutical Refrigeration’. Gli autori hanno donato il premio di 500 sterline allo IOR President’s Fund per sostenere e promuovere la formazione nel settore.

L’IOR Beyond Refrigeration Environmental Award è stato conferito a Space Engineering per il progetto Booster Integrated Solution Plus, che ha sostituito diversi impianti di refrigerazione a HFC e caldaie a gas con una soluzione completamente elettrica di dimensioni ridotte, basata su refrigerante CO2. Secondo IOR, le prestazioni monitorate hanno evidenziato elevata efficienza e un risparmio certificato di circa 180 tonnellate di carbonio lungo il ciclo di vita, oltre a un ritorno economico, sottolineando l’efficacia della strategia di controllo e dell’approccio di miglioramento continuo.

Nel suo intervento, la presidente IOR Lisa-Jayne Cook FInstR ha annunciato la nascita della IOR Industry Skills Alliance, un forum pensato per allineare l’offerta formativa alle esigenze dei datori di lavoro e rappresentare una voce autorevole presso enti certificatori, governo e stakeholder politici. L’Alliance organizzerà incontri trimestrali sotto il coordinamento di Matt Harvey, IOR Education Outreach Project Manager. Cook ha invitato i membri a partecipare attivamente, affermando: “Perché le competenze non si sistemano da sole. Migliorano quando ci uniamo, condividiamo conoscenze e ci assumiamo collettivamente la responsabilità di plasmare il futuro”.

- Advertisement -

News più lette

- Advertisement -

Editoriali

- Advertisement -