Direttore editoriale: Massimo Moscati          Direttore responsabile: Angelo Frigerio

- Advertisement -

Danfoss, test negli Usa confermano la riduzione delle vibrazioni con i compressori BOCK HGX CO₂

Danfoss ha pubblicato un white paper che evidenzia le capacità di riduzione delle vibrazioni dei compressori BOCK HGX CO₂ in un sistema di refrigerazione booster transcritico installato in un supermercato dell’Ohio, negli Stati Uniti. Come riporta Refindustry, il test – condotto nell’ambito di un intervento di retrofit – ha dimostrato una significativa diminuzione delle vibrazioni, favorendo un funzionamento più fluido e silenzioso e affrontando una delle criticità tipiche dei sistemi a CO₂ nel food retail.

Il sistema analizzato comprendeva gruppi di aspirazione a bassa e media temperatura su un unico rack, equipaggiati con compressori BOCK HGX, inverter a frequenza variabile (Vfd), gas cooler, valvola di alta pressione e valvola di bypass del gas flash. Gli ingegneri Danfoss hanno effettuato misurazioni delle vibrazioni con uno strumento calibrato in diversi punti del rack, sui compressori e sulle tubazioni comuni.

I risultati hanno evidenziato una riduzione delle vibrazioni compresa tra il 48,3% e il 97,7% rispetto ai compressori precedenti, con una riduzione media dell’83% considerando tutte le combinazioni di capacità e i vettori direzionali. Il compressore principale dotato di Vfd ha consentito di ampliare l’intervallo di frequenza operativa da 35 a 70 Hz, rispetto ai precedenti 40-60 Hz, estendendo così il range di capacità del sistema senza aumentare le vibrazioni.

La riduzione delle vibrazioni si è tradotta in minore rumorosità, minori sollecitazioni su tubazioni e componenti del rack e migliori condizioni di lavoro per il personale di manutenzione. “Siamo incoraggiati dai risultati dei test che hanno confermato i benefici operativi e di sostenibilità dei compressori BOCK per i sistemi di refrigerazione transcritici a CO2”, ha dichiarato Chris Brown, application engineering manager di Danfoss.

- Advertisement -

News più lette

- Advertisement -

Editoriali

- Advertisement -