Direttore editoriale: Massimo Moscati          Direttore responsabile: Angelo Frigerio

- Advertisement -

Eurovent pubblica una nuova Raccomandazione sulle regole ambientali per la refrigerazione commerciale

Eurovent ha pubblicato una nuova Raccomandazione sulle ‘complementary Product Category Rules (cPCR)’ per le apparecchiature di refrigerazione commerciale. Come si legge su Refindustry, il documento fornisce una metodologia armonizzata per la preparazione delle Dichiarazioni Ambientali di Prodotto e delle valutazioni del ciclo di vita specifiche per questo comparto.

La Raccomandazione è rivolta a produttori, consulenti e professionisti dell’ambiente e nasce con l’obiettivo di favorire pratiche di rendicontazione ambientale coerenti e trasparenti, in particolare in assenza di standard formalizzati. Il campo di applicazione copre un’ampia gamma di apparecchiature per la refrigerazione commerciale, come banchi refrigerati, frigoriferi per bevande e congelatori per gelati utilizzati nella distribuzione alimentare, nella ristorazione e nelle operazioni di cold chain.

Il documento definisce un insieme coerente di regole e assunzioni per valutare e comunicare le prestazioni ambientali dei prodotti, rispondendo alla crescente domanda normativa e di mercato di maggiore sostenibilità e trasparenza nel settore HVACR.

“Produttori e utilizzatori di apparecchiature per la refrigerazione commerciale hanno bisogno di un approccio armonizzato alla valutazione del ciclo di vita e alle dichiarazioni ambientali”, ha dichiarato Stijn Renneboog, Deputy Secretary General di Eurovent. “Questa guida definisce regole metodologiche coerenti per il calcolo e la comunicazione degli impatti lungo il ciclo di vita dei prodotti di refrigerazione commerciale, come parte del più ampio programma di Eurovent per armonizzare le dichiarazioni ambientali tra le diverse categorie di prodotti HVAC”.

La Raccomandazione è disponibile per il download gratuito nella sezione ‘Publications’ del sito Eurovent.

- Advertisement -

News più lette

- Advertisement -

Editoriali

- Advertisement -