Trane Technologies (Usa) e Garrett Motion (Svizzera/Usa) hanno annunciato una collaborazione strategica per lo sviluppo di compressori centrifughi ad alta efficienza e oil-free destinati ai sistemi HVAC commerciali. L’obiettivo dell’accordo è accelerare la realizzazione di soluzioni di nuova generazione in grado di migliorare l’efficienza energetica e supportare l’impiego di refrigeranti con potenziale di riscaldamento globale ultra-basso, si legge su Refindustry.
Nell’ambito della partnership, la tecnologia dei compressori centrifughi oil-free ad alta velocità di Garrett Motion – già ampiamente utilizzata nel settore automotive – sarà integrata nel portafoglio HVAC commerciale di Trane. Le applicazioni previste includono unità rooftop monoblocco, chiller modulari e chiller di grande capacità.
I test sul campo e l’avvio della produzione della nuova tecnologia sono programmati a partire dal 2026. Le due aziende puntano a migliorare le prestazioni a livello di sistema e a favorire una più rapida diffusione di soluzioni HVAC sostenibili su scala globale.
La collaborazione prevede attività congiunte di ingegneria, progettazione e test e potrebbe estendersi in futuro anche a sistemi di capacità inferiore e ad applicazioni di raffrescamento distribuito.
“Garrett Motion porta con sé una profonda competenza e un impegno condiviso per la qualità grazie alla sua tecnologia di compressori centrifughi oil-free. Insieme stiamo accelerando un’innovazione che plasmerà la prossima era dei sistemi HVAC sostenibili”, ha dichiarato Mauro Atalla, Chief Technology and Sustainability Officer di Trane Technologies.
“Combinare una tecnologia già collaudata in numerose applicazioni automotive con la leadership di Trane a livello di sistema consente ai clienti di beneficiare di soluzioni HVAC migliori, più efficienti dal punto di vista energetico e più convenienti, supportando al contempo i loro obiettivi di sostenibilità”, ha aggiunto Olivier Rabiller, presidente e Ceo di Garrett Motion.


