La società energetica svedese 1KOMMA5°, parte del gruppo tedesco 1KOMMA5°, e il produttore di pompe di calore Qvantum hanno annunciato una partnership per l’integrazione di sistemi di riscaldamento intelligenti nelle reti energetiche residenziali in Svezia. La notizia è riportata da Refindustry.
Nell’ambito della collaborazione, le pompe di calore Qvantum saranno collegate per la prima volta alla piattaforma Heartbeat AI di 1KOMMA5°, un sistema di automazione e ottimizzazione energetica che gestisce asset distribuiti in tempo reale sulla base delle condizioni meteo, dei prezzi dell’elettricità e dei segnali di rete. In questo modo, il riscaldamento diventa una componente attiva del sistema energetico domestico complessivo, anziché una funzione isolata.
Il sistema consente alle pompe di calore di rispondere dinamicamente alle tariffe elettriche, ai vincoli della rete e alla produzione locale da fonti rinnovabili. Se utilizzate insieme a impianti fotovoltaici, sistemi di accumulo e colonnine di ricarica per veicoli elettrici, le pompe di calore Qvantum coordinate tramite Heartbeat AI permettono ai proprietari di abitazioni di consumare energia quando è più economica, più pulita e più disponibile.
La collaborazione si concentra inizialmente sulla Svezia, dove circa il 60% delle abitazioni residenziali utilizza già pompe di calore, rendendo il Paese uno dei mercati più avanzati in Europa per il riscaldamento elettrificato.
“Le pompe di calore svolgeranno un ruolo sempre più centrale nel futuro sistema energetico, non solo come fonti di calore, ma come asset flessibili in grado di supportare la rete elettrica”, ha dichiarato David Sätterman, Ceo di 1KOMMA5° Svezia e Danimarca. “Questa partnership ci consente di collegare diversi tipi di pompe di calore alla nostra centrale elettrica virtuale, riducendo i costi energetici per i proprietari di casa e alleggerendo la pressione sulla rete”.
“Il futuro dei sistemi energetici richiede soluzioni connesse e intelligenti”, ha aggiunto Fredrik Rosenqvist, Ceo di Qvantum. “Grazie alla partnership con 1KOMMA5° garantiamo che il riscaldamento possa interagire in modo fluido con il fotovoltaico, le batterie, la ricarica dei veicoli elettrici e la rete”.
L’accordo amplia inoltre il portafoglio di pompe di calore di 1KOMMA5° in Svezia. Attraverso la gamma Qvantum di pompe di calore aria-acqua, ad aria esausta e geotermiche, l’azienda può ora offrire soluzioni di riscaldamento complete, tutte integrate con la piattaforma Heartbeat AI.


