Schmitz Cargobull ha lanciato la nuova unità di refrigerazione per il trasporto S.CU dc90, ampliando il proprio portafoglio modulare con un modello progettato per migliorare efficienza e sostenibilità. Come riporta Refindustry, la nuova unità introduce il refrigerante R454A nel mercato europeo e supporta tecnologie di trasporto orientate al futuro, inclusa la possibilità di funzionamento elettrico tramite un’interfaccia ePTO opzionale.
La S.CU dc90 fa parte della soluzione di sistema completo per il trasporto a temperatura controllata sviluppata da Schmitz Cargobull, che integra il semirimorchio refrigerato S.KO COOL, le unità di refrigerazione S.CU prodotte internamente, la piattaforma telematica TrailerConnect e pacchetti di assistenza dedicati. Secondo l’azienda, l’interazione coordinata di questi componenti garantisce affidabilità operativa, efficienza energetica e una documentazione continua e accurata della temperatura lungo l’intera catena del freddo.
Dalla fondazione di Cargobull Cool GmbH & Co. KG nel 2012, Schmitz Cargobull ha prodotto circa 38mila unità S.CU. Il tasso di penetrazione di queste unità nei semirimorchi S.KO COOL è cresciuto costantemente nel tempo, con circa un rimorchio su quattro oggi consegnato con un’unità di refrigerazione interna.
“L’affidabilità è la massima priorità nel trasporto a temperatura controllata. Oggi i nostri clienti si aspettano non solo un semirimorchio refrigerato ad alte prestazioni, ma una soluzione di sistema perfettamente integrata per le loro esigenze di trasporto”, ha dichiarato Ralph Kleideiter, Cso di Schmitz Cargobull AG.
Il gruppo prosegue inoltre il proprio percorso di espansione internazionale. In seguito alla creazione, nel 2023, della joint venture Cargobull North America con Utility Trailer Manufacturing Company LLC, le unità S.CU vengono ora prodotte anche per il mercato nordamericano. Questi sistemi sono progettati per rispondere ai requisiti locali e sono conformi agli standard sulle emissioni del California Air Resources Board. Tutte le unità sono dotate di serie del sistema telematico TrailerConnect e vengono utilizzate esclusivamente sui rimorchi refrigerati Utility.


