ABB ha ampliato la sua gamma di inverter ACH580-01 dedicati al settore HVACR con l’introduzione delle nuove varianti da 315 e 355 kW. Lo riferisce Refindustry, spiegando che si tratta di azionamenti a velocità variabile compatti, installabili a parete, progettati specificamente per applicazioni su chiller e compressori di raffreddamento.
I nuovi inverter sono stati sviluppati per ridurre l’ingombro dei quadri elettrici e la complessità del sistema grazie al loro design compatto. Disponibili nelle versioni IP21 e IP55, possono essere montati direttamente sui compressori o integrati in armadi elettrici, inclusa l’installazione orizzontale sotto-unità.
La serie ACH580-01 include funzioni dedicate ai compressori di raffreddamento e supporta la configurazione offline, consentendo la messa in servizio anche in assenza fisica del drive. Una scatola di cablaggio inclinabile brevettata facilita l’accesso ai componenti interni, semplificando installazione e manutenzione.
Progettati per ambienti impegnativi, gli inverter operano a temperature ambiente fino a 55 °C, senza derating fino a 40 °C, e rispettano le classificazioni ambientali C3 (IP21) e C4 (IP55). Sono corredati da documentazione di conformità per refrigeranti A2L e A3.
ABB fornisce inoltre le Environmental Product Declarations per supportare costruttori e integratori di sistemi nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità. Oltre ai sistemi di raffreddamento e refrigerazione, gli inverter sono adatti anche alle applicazioni con pompe di calore e includono tabelle refrigeranti standard e coefficienti di Antoine per refrigeranti personalizzati, facilitando l’integrazione sia in nuovi impianti sia in sistemi esistenti.


